jueves, 17 de agosto de 2017

Il Console Santiago Rodriguez Figuereo

Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova da Aprile 2016

Laureato in Giurisprudenza presso la Universidad Central del Este (UCE), Notaio dell’Amministrazione Pubblica a San Juan de la Maguana; Master interuniversitario in Economia e Gestione dell’Innovazione presso le università
Autónoma, Complutense e Politécnica di Madrid (2011); Master in Relazioni Interculturali e Gestione della Diversità, Universidad Autonoma de Madrid (2010); Dottore Commercialista, Camera Ufficiale dell’Industria e del Commercio di Madrid (2001); Diploma Superiore in Direzione Amministrativa-Contabile, Centro per gli Studi Finanziari, Madrid (1998); Master in Diritto dell’Immigrazione, Universidad de Comillas, Madrid (1994); Avvocato in attività, Illustre Collegio degli Avvocati di Madrid (1993).

Militante attivo in organizzazioni sociali e culturali, ricopre un ruolo importante nel rappresentare e difendere i diritti dei cittadini di orgine straniera in Spagna, cosi’ da rafforzare una migliore integrazione e partecipazione alla vita della società di accoglienza. Funge da canale diretto di comunicazione con le autorità spagnole e dominicane per consentire lo sviluppo completo della famiglia, come nel caso dell’omicidio a sfondo razzista della signora Lucrecia Perez.

Spinto dall’interesse per le questioni sociali, il benessere della comunità e lo sviluppo del paese, si impegna nell’attività politica. Assume un ruolo chiave nella vita della comunità dominicana in Europa, come dirigente del Partito della Liberazione Dominicana, per il quale ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di membro del Comitato Centrale (dal 2013), organismo principale del PLD dopo il Congresso.

Nel 2010 ottiene il riconoscimento per il suo operato dalla presidenza della Repubblica Dominicana, nella fattispecie il Consiglio Nazionale per le Comunità Dominicane all’Estero e il Consiglio Consultivo della Presidenza per i Dominicani all’Estero con sede a Madrid, per il prezioso contributo a favore del popolo dominicano; nel 2013 riceve il premio “100 Latinos Madrid”, tra gli altri, per il suo apporto allo sviluppo della comunità straniera residente nella regione di Madrid.


Svolgendo il proprio lavoro in qualità di Specialista in Diritto dell’Immigrazione e Gestione, Contabilità e Amministrazione d’Impresa per la Spagna e la Repubblica Dominicana
, coniuga il personale interesse a collaborare con le organizzazioni sociali allo sviluppo completo della comunità e alla promozione dei nostri valori culturali con il desiderio di promuovere una migliore convivenza sociale, un’integrazione con le altre comunità e la difesa dei diritti dei cittadini di origine straniera residenti in Spagna. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario

Seminario Conoce Tus Leyes

Seminario sobre actualización de Leyes de Inmigración en Italia y La Repùblica Dominicana Génova - Italia 8 Septiembre 2017. ...